Investigazioni patrimoniali sul conto corrente: quando e perché sono utili

indagine patrimoniale

La possibilità di rintracciare il conto corrente di una persona si configura come un’opportunità da non sottovalutare. Hai mai pensato, per esempio, di sapere se una persona che è un debitore nei tuoi confronti possiede delle somme di denaro in un conto corrente, sul quale poterti rivalere? Essendo in un’epoca di crisi economica, è davvero difficile a volte riuscire a recuperare le somme di denaro che si sono date in prestito, per cui sarebbe importante esaminare lo stato patrimoniale della persona che ci deve dei soldi, per riuscire a comprendere se esistono delle possibilità di recupero crediti. Ecco perché le investigazioni patrimoniali rivolte ai conti correnti si possono rivelare davvero essenziali.

Quali sono i prodotti finanziari che possono diventare oggetto di indagine

Le investigazioni patrimoniali, come per esempio quelle eseguite da Vision Indagini, dal punto di vista economico sono fondamentali. Infatti si possono eseguire delle investigazioni a carattere economico-finanziario, perché si possa avere un quadro completo, ad esempio, su conti correnti bancari, su conti correnti postali, carte prepagate e libretti.

Inoltre si può considerare, all’interno di queste indagini patrimoniali a carattere finanziario ed economico, anche l’eventuale possesso di conti online, oggi sempre più diffusi.

Magari qualcuno potrebbe pensare che con i conti online sia più difficile farsi rintracciare. In realtà non è così, perché esistono delle modalità e delle tecniche di investigazione specifiche che possano indicare anche quando una persona o un’azienda siano possessori di un conto su internet.

Naturalmente l’indagine patrimoniale ha l’obiettivo anche di stabilire, in base alle informazioni trovate, se una persona o un’azienda si trovano in uno stato attivo oppure se sono in una condizione di sofferenza finanziaria.

Chi può fare un’indagine investigativa

Non tutti possono cimentarsi in un’indagine investigativa. E non è soltanto una questione di competenza. Indubbiamente le doti e le capacità dell’esperto valgono molto, perché ci sono delle metodologie molto specifiche che può conoscere soltanto il personale specializzato.

Ma, come dicevamo, non è soltanto una questione di competenza, visto che le indagini patrimoniali che riguardano i conti correnti e gli altri prodotti finanziari possono essere effettuate soltanto da agenzie che possiedono dal punto di vista legale una licenza di investigazione.

Quando è utile indagare sul conto corrente

Sapere se un soggetto o un’azienda possiedano un conto corrente, una carta di credito o un altro prodotto finanziario e soprattutto essere a conoscenza che siano in saldo attivo si può rivelare utile in molte occasioni.

Di solito a livello generale si rivela importante conoscere lo stato patrimoniale di un soggetto, quando questo si riveli debitore e per un certo periodo di tempo non ha saldato il debito attraverso la restituzione delle somme di denaro che deve al creditore.

È da dire anche che l’indagine patrimoniale da questo punto di vista deve essere compiuta con una certa tempestività, perché l’investigazione va sempre fatta prima che un soggetto perda le eventuali somme in suo possesso nel conto corrente.

Dopo può essere più difficile riuscire a rivalersi sul conto corrente stesso e quindi ottenere, in sede giudiziaria, anche la possibilità di pignorare quelle somme dovute per ripagare in parte o in tutto il debito contratto.

Se si è intrapresa un’azione giudiziaria, per l’avvocato della difesa potrebbe essere importante conoscere tutte queste informazioni che riguardano il conto corrente postale o bancario, in modo da riuscire a fare delle richieste più precise, affinché al suo assistito vengano restituite le somme dovute.

È importante quindi rivolgersi a degli esperti di indagini patrimoniali, che, come abbiamo detto, per compiere queste investigazioni siano in possesso di una licenza specifica che possa risultare efficace a rendere conto delle informazioni che si cercano in diverse circostanze.