Lenti a contatto: come funzionano e chi può usarle

lenti a contatto

Molte persone hanno bisogno di occhiali per vedere bene, ma per diverse di esse portare gli occhiali non è l’ideale, né dal punto di vista del comfort né da quello dello stile. Ad esempio, chi fa spesso sport o ha una vita molto attiva all’aria aperta ha certamente bisogno di vederci bene, ma potrebbe essere ostacolato dall’uso degli occhiali, che inoltre potrebbero cadere e rompersi. Per fortuna c’è un’altra possibilità offerta da un ottico a Roma: indossare le lenti a contatto al posto degli occhiali. Con le lenti da vista è possibile ottenere lenti che correggono la vista e rendono tutto più chiaro, anche la lettura di caratteri piccoli da vicino. Come funzionano le lenti a contatto da vista? E chi può usarle? Diamo un’occhiata per scoprirlo.

Cosa sono le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono piccoli dispositivi a forma di calotta sferica che vengono posizionati sulla superficie dell’occhio per correggere vari difetti visivi. Esistono lenti a contatto di vario tipo e fatte di diversi materiali, che dunque le rendono più o meno adatte a svolgere la funzione di correzione di uno specifico difetto visivo. Ad esempio, si possono trovare lenti a contatto in gel composte quasi dall’80% d’acqua e per questo molto tollerabili, oppure lenti a contatto rigide o gas permeabili, più adatte per la correzione di difetti visivi dovuti alla curvatura dell’occhio.

Come funzionano le lenti a contatto?

Il funzionamento delle lenti a contatto è estremamente semplice: infatti, queste vengono appoggiate sulla superficie dell’occhio, e si adattano alla sua forma nel caso delle lenti morbide, oppure vanno a correggerla nel caso delle lenti rigide o semirigide. La lente viene tenuta in posizione dalla forza di attrazione tra la superficie della cornea e la superficie interna della lente. Le lenti a contatto possono essere utilizzate per correggere i difetti visivi, come la miopia, l’astigmatismo e la presbiopia.

Tipi di lenti a contatto

Le lenti a contatto sono disponibili in diversi materiali, tra cui quelli più morbidi e flessibili, che si adattano meglio alla curvatura dell’occhio e che possono essere generalmente utilizzate per correggere tutti i tipi di difetto dell’occhio proprio perché sono ben tollerate da tutti, anche da chi tende ad avere gli occhi secchi o spesso irritati. Esistono anche lenti rigide, che sono generalmente meno confortevoli ma possono essere una soluzione migliore per alcune condizioni oculari. Le lenti a contatto possono anche essere realizzate in materiali trasparenti o colorati per correggere i difetti della vista o modificare il colore degli occhi.

Inoltre, le lenti a contatto possono essere portate per diversi periodi di tempo a seconda della loro tipologia, e si tratta di una soluzione comoda e che permette di risparmiare a chi le indossa ogni giorno. Chiaramente, per le lenti a contatto che durano più tempo, sarà necessario seguire con cura le istruzioni sulla loro manutenzione per preservarle ed evitare pericolose infezioni oculari, che possono avere anche effetti molto gravi.

Chi può usare le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono una soluzione ottimale per chi ha problemi di vista e non può portare gli occhiali. Possono essere utilizzate da qualsiasi persona, a prescindere dall’età, purché si seguano attentamente le istruzioni del medico e si presti la massima attenzione alla pulizia e alla cura delle lenti.

Prima di scegliere di portare definitivamente le lenti a contatto, dunque, è bene rivolgersi al proprio ottico di fiducia per valutare insieme le varie opzioni disponibili per correggere il proprio difetti della vista, e poter scegliere anche il materiale più adatto alle proprie esigenze e per rendere l’esperienza confortevole.