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Pur non sapendo esattamente cosa dovresti aspettarti da un’agenzia di comunicazione a Roma o Milano o altrove, ti potrebbe essere stato detto che dovresti affidarti ad una.
Se l’organizzazione sta cercando di aumentare la Brand Awareness, raggiungere nuovi clienti o migliorare la tua reputazione, un’agenzia di PR boutique potrebbe essere in grado di aiutarti.
Cosa fa un’agenzia di pubbliche relazioni?
Le agenzie di pubbliche relazioni sono diverse dalle agenzie di marketing e pubblicità. Sebbene a volte utilizziamo strategie di pagamento a pagamento come l’acquisto di annunci per promuovere un’azienda, le agenzie di pubbliche relazioni aiutano principalmente i clienti a raggiungere il loro pubblico di destinazione attraverso la copertura mediatica guadagnata come segmenti di trasmissione, articoli di notizie e altro ancora. Quindi si sfrutta tale copertura attraverso i social media e altri canali di comunicazione per aiutare i clienti a stabilire la propria leadership di pensiero e costruire credibilità per il proprio marchio.
In genere, le agenzie di pubbliche relazioni aiutano le organizzazioni:
- Migliora l’opinione pubblica
- Offrire consulenza sui modi migliori per utilizzare la copertura mediatica per raggiungere nuovi clienti
- Aumenta la consapevolezza del marchio raggiungendo un nuovo pubblico su una varietà di piattaforme
Quali servizi offre un’agenzia di pubbliche relazioni?
Le agenzie “boutique” sono in genere più piccole e più agili delle agenzie più grandi. Hanno spesso una profonda esperienza in alcuni settori. Ad esempio, possono essere specializzati in assistenza sanitaria, organizzazioni no profit, studi legali e comunicazioni di crisi. Le agenzie boutique possono offrire molti degli stessi servizi offerti dalle agenzie più grandi, ma a un prezzo più competitivo e con un accesso più pratico ai professionisti di livello senior.
- Formazione multimediale: si tratta di sessioni che possono aiutare i vostri clienti a identificare i portavoce e istruirli su come rilasciare interviste ai media con i vostri messaggi chiave.
- Autori: articoli sulla leadership del pensiero aiutano a costruire una reputazione credibile per i dirigenti e la società. Un’agenzia di pubbliche relazioni aiuterà a redigere articoli e pubblicazioni sulla leadership di pensiero. Ti aiuteranno anche a collocare questi articoli nei media pertinenti a cui il tuo pubblico di riferimento presta già attenzione.
- Redazione: preparazione di kit multimediali contenenti domande frequenti, profili esecutivi, loghi e altre preziose risorse multimediali.
- Posizionamento dei media: storie tempestive e inserite per diffondere il tuo messaggio nel mondo.
- Relazioni con la comunità: aiutare a garantire opportunità di coinvolgimento e sponsorizzazione della comunità a supporto delle organizzazioni senza scopo di lucro. Questa strategia aiuta a costruire la buona volontà con il pubblico target e ad aumentare la consapevolezza del marchio.
- Monitoraggio dei media: capire cosa pensa il pubblico target della vostra organizzazione vi aiuterà a capire le aree da migliorare. Il monitoraggio dei media può anche aiutarti a identificare articoli di notizie negative e chiacchiere sui social media da affrontare prima che diventi un problema.
Boutique PR Agency vs. Agenzia PR di grandi dimensioni
Ci sono molte differenze tra un’agenzia di PR boutique e una grande agenzia di PR. Il primo è che hai accesso diretto al CEO. Invece di lavorare con account manager di livello junior avrai accesso diretto al personale senior e agli strateghi, fornendo spesso un’esperienza e risultati migliori.
La differenza è simile a soggiornare in un hotel boutique rispetto a una grande proprietà commerciale, c’è un tocco personale aggiunto a tutto il lavoro svolto. Questo lavoro viene svolto anche da un team molto piccolo e appositamente selezionato che ha una conoscenza approfondita del settore e degli obiettivi.
Puoi anche aspettarti che un team di PR di boutique sia molto flessibile e in grado di ruotare rapidamente per soddisfare le tue esigenze. Inoltre, anche se non disponi di un budget enorme, un team di PR boutique è in grado di sviluppare un piano personalizzato per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi senza spendere troppo.
Riassumendo, i vantaggi di lavorare con un’agenzia boutique includono:
- Servizi più personalizzati
- Una squadra più esperta
- Una società di PR specializzata nel tuo settore
- Un’agenzia progettata per essere flessibile e innovativa
- Commissioni più convenienti
Se sei un’organizzazione di piccole e medie dimensioni alla ricerca di un team di pubbliche relazioni, andare con un’agenzia di PR Boutique potrebbe essere la scelta migliore per assicurarti di attirare l’attenzione di cui la tua organizzazione ha bisogno al giusto costo.